ECOBONUS 2021
anche sui prodotti per la Domotica e la Home Automation
L’Ecobonus 110% o Superbonus è una delle più grandi novità di quest’anno introdotto dal Decreto Rilancio per gli interventi di riqualificazione energetica che consente di effettuare i lavori a “costo zero”, cedendo il credito d’imposta o chiedendo lo sconto in fattura.Sono numerose infatti le applicazioni della domotica nell’ambito dell’efficientamento energetico e del risparmio delle emissioni, che rappresentano l’obiettivo dell’Ecobonus 110%, si va dal riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, alla climatizzazione estiva attraverso il loro controllo da remoto su canali multimediali.
I criteri tecnici che i dispositivi automatizzati devono rispettare per essere considerati interventi nel campo della cosiddetta "building automation" sono tre:
Una volta effettuati i lavori definiti “trainanti” per il Superbonus, anche la detrazione prevista per alcuni degli altri interventi effettuati in concomitanza sugli stessi immobili viene portata al 110%. In particolare, possono rientrare nell’Ecobonus 110% anche le spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento o climatizzazione (domotica).
Le spese ammissibili nella richiesta dell’incentivo Superbonus 110% sulla domotica comprendono:
Le potenzialità di un sistema EL.MO. non si limitano solo alla protezione di un edificio, bensì si espandono fino a coinvolgere ambiti legati alla domotica e alla home automation.
Un'abitazione, sia essa un piccolo appartamento o una lussuosa villa, può contenere al suo interno un vasto numero di dispositivi elettronici/digitali che, se inseriti in un'ottica di automazione secondo logiche personalizzabili, possono migliorare e semplificare la vita delle persone. Si pensi semplicemente alle tapparelle motorizzate che possono essere azionate localmente ma anche da remoto tramite l’app e-Connect o addirittura sulla base di semplici comandi vocali impartiti agli assistenti virtuali di Google o Amazon. Oppure al sistema di irrigazione, il quale può essere pilotato da un programmatore orario o dalle previsioni di un'app del meteo.
Tutto questo è possibile con le centrali EL.MO. e la gamma di dispositivi di domotica che hanno lo scopo di coniugare sicurezza e serenità in un unico eco-sistema edificio.
APPLICAZIONI
Le applicazioni della domotica vanno dall'illuminazione, all'irrigazione, passando per la il riscaldamento, le tapparelle, i cancelli automatici o i dispotivi di intrattenimento. Il mercato sempre di più offre "smart devices" ossia dispositivi connessi alla rete, con funzionalità evolute e con la predisposizione all'integrazione con sistemi di terze parti. Tutto ciò, tramite opportuni cablaggi, può essere integrato e gestito con i nostri sistemi antintrusione.
INTERFACCIAMENTO CON GLI ASSISTENTI VOCALI DI GOOGLE E AMAZON
Con la piattaforma e-Connect è possibile sfruttare al massimo le potenzialità degli assistenti Google Home e Alexa in un’ottica di gestione semplificata dei sistemi della casa. Infatti, le centrali antintrusione EL.MO. possono comunicare con gli assistenti vocali sviluppati da Google e Amazon per consentire una gestione totalmente centralizzata sia dell’impianto di sicurezza che di quelli domotici, come l'illuminazione, l'irrigazione o il riscaldamento.Due sono i livelli di integrazione e automazione raggiungibili: comandi singoli come “accendi le luci del soggiorno” o “abbassa le tapparelle” rappresentano le attività base, mentre il massimo della complessità si ottiene con gli “scenari” o “routine”. In pratica comandi apparentemente semplici come “esco di casa” o “vado a dormire” generano una serie di attività che in automatico e in contemporanea agiscono all’interno della propria casa, come ad esempio spegnere tutte le luci, attivare l’impianto antintrusione*, abbassare le tapparelle e alzare le tende da sole.
La Chiarati Sistemi si occupa di fornire e installare i seguenti sistemi integrati per la domotica.
PIATTAFORME DI GESTIONE |
CENTRALI |
||
Con la piattaforma e-connect, avere un ambiente digitale unico con cui gestire tutti gli elementi della domotica non è mai stato così facile. | Le centrali antintrusione EL.MO. sono in grado di interagire e pilotare elementi di home e building automation. | ||
ASSISTENTI VOCALI SMART SPEAKER |
TASTIERE DI CONTROLLO |
||
I sistemi antintrusione EL.MO. possono interagire con gli smart speaker sviluppati da Google e Amazon per consentire una gestione totalmente centralizzata sia dell’impianto di sicurezza che di quello domotico, come illuminazione, irrigazione o riscaldamento. | Le tastiere, oltre al sistema antintrusione, sono in grado di controllare anche elementi di domotica come il cronotermostato. | ||
GATEWAY MULTIPROTOCOLLO |
ATTUATORI RADIO NG-TRX |
||
I gateway consentono l'interfacciamento tra i sistemi di sicurezza EL.MO. e sistemi di home e building automation basati su standard universali. | Attuatori radio NG-TRX per la gestione di dispositivi di domotica quali tapparelle, luci, basculanti o irrigazione. |
Se desideri approfittare dell’Ecobonus 110% per installare dispositivi di domotica nella tua abitazione, contattaci: il nostro team ti aiuterà a capire i migliori sistemi di cui hai bisogno e sarà al tuo fianco per farti ottenere l’Ecobonus 110%.
I nostri servizi
News recenti
-
SCONTO SPECIALE per l'Acquisto oppure ASSISTENZA FULL SEVICE per Noleggio sui prodotti Anti-COVID19
In questo particolare momento è fondamentale la tutela della salute di tutti i lavoratori. In vista della riapertura e per mantenere i canoni di sicurezza dettati dalle ultime ordinanze, la ASD
leggi la news